Per chi dopo i 40 anni inizia ad avere difficoltà di visione da vicino (presbiopia) il tradizionale occhiale da lettura non è più sufficiente se si svolgono attività dinamiche. Per esempio nell’utilizzo del computer dove lo schermo si trova ad una distanza intermedia (60 cm), se si utilizzasse il solo occhiale da lettura che viene calibrato su una distanza prossimale per vicino (circa 30 cm) il risultato sarebbe l’assunzione di una postura scorretta per avvicinarsi allo schermo e la messa a fuoco. Viceversa se si utilizza solo un occhiale per la media distanza si ha difficoltà nella lettura. Per questo motivi oggi sono in commercio lenti dette “indoor” o più correttamente a profondità di campo che permettono la visione per vicino e media distanza e garantiscono il massimo comfort visivo per chi utilizza il Pc o svolge attività come bricolage, disegno etc.
Sempre più persone svolgono attività “sedentarie” in luoghi chiusi, che se da una parte richiedono un ridotto sforzo fisico dall’altra implicano un elevato e prolungato impegno mentale (e visivo) che affatica molto gli occhi.
Le lenti a profondità di campo sono una delle soluzioni più innovative per chi svolge questo tipo di attività e offrono una visione ampia e flessibile sin dal primo utilizzo senza necessità di adattamento.
La soluzione più completa e confortevole per i presbiti. Offre una visione precisa e continua a tutte le distanze con un unico paio di occhiali.
Sono costituite da tre aree di visione a progressione graduale, garantendo una visione nitida da vicino a lontano con la medesima lente. Le lenti progressive sono un esempio di tecnologia ottica avanzata. Se personalizzate per il singolo cliente, assicurano risultati eccellenti. A volte però, per abituarsi alle lenti progressive, è necessario un breve periodo di adattamento.
La consulenza personalizzata dell’ ottico è della massima importanza. Ciascuno di noi è un individuo unico, così come sono unici i nostri occhi e la nostra vista. Per questo motivo i nostri ottici saranno in grado di comprendere le esigenze specifiche di ognuno. Vi chiederemo, ad esempio, informazioni sulla professione e sugli hobby, per capire le abitudini personali di visione. Anche la postura e la forma della testa sono fattori importanti.
Un controllo accurato della vista è determinante per ottenere lenti progressive perfette. Non si controllano solo gli occhi singolarmente, ma anche la visione binoculare per determinare il potere necessario delle lenti. Solo in questo modo è possibile determinare le gradazioni ottimali per la lettura e la visione da lontano.
Su tutte le lenti è possibile effettuare dei trattamenti per migliorarne l’efficacia, come il trattamento antigraffio, che rende la superficie della lente più resistente alle righe o il trattamento antiriflesso, che elimina i riflessi delle luci artificiali rendendo la visione più nitida e meno faticosa per l’occhio.
Le lenti possono anche essere fotocromatiche, ovvero in grado di scurirsi in condizione di esposizione alla luce del sole e di ritornare poi nuovamente chiare negli ambienti chiusi.
Ottica Lucerta, offre anche trattamenti che si adattano ai moderni stili di vita che sempre più si intrecciano con l’utilizzo di dispositivi multimediali. Nello specifico, il trattamento anti luce blu- riposante è stato studiato per coloro i quali utilizzano le moderne tecnologie (schermi LCD o LED, tablet, smartphone o altre) a una distanza ravvicinata, oppure, amano semplicemente distinguersi con il riflesso residuo Blu- e garantisce agli occhi un effetto Riposante
Trattamento specchiato. La specchiatura delle lente è ideale per proteggere maggiormente i nostri occhi dai raggi Uv ed è inoltre un dettaglio molto glamour imperdibile per l’estate. Le lenti, con trattamento antistatico e oleofobico, possono avere specchiature disegnate in superficie e possono essere di diversi colori, tra i più chic in circolazione, rendendo il vostro occhiale unico e inimitabile